I deliri religiosi fanno male alla religione e a noi.

|

Giuro che il prossimo aggiornamento sarà di robe più leggere (e di fumetto), ma oggi (per me, tu fa' quel che ti pare) è giorno di riflessioni sul confine tra superstizione e religione, che andrebbe tracciato con l'aratro, mentre qualcuno ci mette una porta girevole per i suoi comodi.

È di pochi giorni fa la notizia che tale Hojjat ol-eslam Kazem Sediqi ha detto pubblicamente che i terremoti in Iran sono la vendetta divina per via del fatto che le donne non si vestono in modo pudico e sono promiscue.

Giuro, ho riscritto 4 volte la frase qui sopra per farla suonare meno stupida possibile.

Costui ricopre la carica di... non so bene come si traduca, ma conduce le preghiere del venerdì a Teheran (che è una cosa importante), cioè: non è il primo scemo del villaggio che dice cose a caso.

La cura suggerita, guardacaso, è quella di rifugiarsi nelle tradizioni.

Ora, a noi occidentali viene subito da ridere, ci pensiamo "più avanti"...

Ma l'idea di Sediqi s'è già sentita negli U.S.A. nel 1998, da un tale Pat Robertson, televangelista con un lungo curriculum di affermazioni discutibili (qui e qui) su praticamente ogni argomento "sensibile".
Le più ridicole sono gli insulti alla Scozia in quanto paese "sopraffatto dagli omosessuali" (?), insulti all'Induismo in quanto politeista, affermazioni su Maometto che farebbero incavolare qualsiasi storico e fare vanto di riuscire a produrre 900Kg di spinta con le gambe all'apposito attrezzo, a 70 anni suonati (non che lo abbia mai fatto in pubblico).

Costui predisse disastri naturali contro Disneyland perché troppo indulgente nei confronti delle associazioni gay (e affiliate) che si danno appuntamento in determinati periodi dell'anno per visitare il parco.
Cito testualmente: "terremoti, tornado, forse perfino una meteora".
Ce lo vedete Dio che prende una meteora in mano e la lancia addosso a Disneyland perché ci sono troppi omosessuali (che Lui stesso avrebbe creato, a proposito)?

Pat, seriamente, ti pare che ai cancelli di Disneyland sia possibile mettere uno che smisti la gente per preferenze sessuali?
No. Primo, perché dovrebbe essere dotato di telepatia o di Gay-dar. Due, perché non è proprio una mossa commercialmente vincente. Tre, perché sarebbe illegale.

"Ah, ma questo era anni fa, noi occidentali siamo comunque più avanti..."
Ma Pat, qui, mette anche il terremoto di Haiti di quest'anno nelle mani di Dio, pari-pari, dicendo che gli Haitiani se lo meritano per via di un patto col Diavolo che fecero (?) ai tempi di Napoleone III.
Tecnica numero 7: "Post Hoc Ergo Propter Hoc", ricordate?

"Ah, ma Robertson non è mica un capo politico e religioso come Sediqi..."
Ha una trasmissione TV che viene trasmessa in vari Paesi ed è figlio di un senatore U.S.A., fate voi i conti.


In ogni caso, il riassunto di tutta la faccenda è:

1) andiamoci piano a fare i superiori,

2) a me, a catechismo, hanno insegnato cose un po' diverse.

Non mi interessa se credi o se non credi (ah, io sono agnostico, con amici credenti e atei, e disposto a parlarne con calma), mi basta che non scomodi Dio per i tuoi giochini di potere.

3 commenti:

giullina ha detto...

Al riguardo a febbraio c'era stata una discussione feroce su twitter tra Seth Ben-Ezra e Joshua A. C. Newman, perché Ben-Ezra aveva condiviso i discorsi di Robertson, riportando e sostenendo la questione del patto col diavolo, eccetera. Newman gli aveva risposto con argomenti analoghi ai tuoi.

Mattia Bulgarelli (K. Duval) ha detto...

Ciao Giullina! ^__^

Bello averti tra i miei lettori! ^__^

Per chi non sapesse chi sono i due nomi che citi. aggiungo che sono due autori di giochi.

Mi fa strano che un autore di giochi sia così moralmente "quadrato", dò per scontato maggiore apertura mentale da parte dei "creativi" (poi si scoprono cose come questa).

Sulla questione... Beh, che c'è da aggiungere: se uno pensa che c'è un Dio che punisce fisicamente alcuni popoli per il comportamento di alcuni di loro, non c'è molto da discutere.

Se poi costui dice di prendere per buona alla lettera la Bibbia, si può fargli notare che il suo ragionamento fa a pugni con Genesi 18:32 (Dio che dice che risparmierebbe Sodoma se solo vi trovasse dieci Uomini Giusti).

Anonimo ha detto...

C'è anche chi ha colto la palla al balzo, rimandandola al mittente:

url=http://www.somethingpositive.net/sp04262010.shtml
e
url=http://www.blaghag.com/2010/04/in-name-of-science-i-offer-my-boobs.html