Gioco da scaricare: "Kazekami Kyoko uccide il Kublai Khan"



Disegno di Michela Da Sacco: Kyoko è il sogno di ogni uomo.

Alcuni di voi sapranno che una delle mie passioni è il gioco.

No, non il gioco d'azzardo (a.k.a.: Tassa Sull'Ignoranza), ma quell'ampio calderone che si chiama "gioco intelligente": giochi da tavolo, di narrazione, strategici... Di tutto un po'.

Così, assieme all'amico Marco Andreetto della Taverna del Vecchio Veggente, ludoteca di Legnago (VR) - e siete tutti invitati a venire a provare un gioco nuovo in compagnia lunedì o giovedì sera quando ci troviamo - ho tradotto un giochino semplice semplice ma interessante.

Per scaricare il file:


Si gioca in due, a botta-e-risposta, una frase a testa, secondo la parte che s'interpreta, l'assassina Kyoko o il morente Khan.
Si può giocare di persona, via chat, via e-mail, via forum e, se siete sintetici, anche via SMS.


Disegno di Francesca Da Sacco: Kyoko ha grandi poteri


L'edizione italiana è corredata da 4 bellissimi disegni, i 3 che corredano anche questo articolo più un altro di Rosita Amici, da un esempio di partita e dai link per raggiungere le illustratrici.

Se volete fare una partita via e-mail o anche solo per domande sul gioco, lasciatemi un commento!


Illustrazione di Manuela Soriani: può Kyoko avere dei rimorsi?

2 commenti:

Luca Bonisoli ha detto...

Ho scaricato il manuale e me lo sono letto. Non è certo il gioco che fa per me, perchè non reggo il linguaggio pomposo che si deve usare (nei panni di Kublai Khan penso che cederei al secondo scambio di battute), però la struttura mi ha molto affascinato! L'inventore del gioco è un vero genio! sono rimasto molto colpito da come si possa creare un gioco di tale profondità con due sole regole (per di più semplici)!
Avete fatto proprio bene a tradurlo in italiano!
Ne conosci altri così? ^__-

Mattia Bulgarelli (K. Duval) ha detto...

Il linguaggio "pomposo" è opzionale. ^_-

Se pensi ti possano piacere i giochi con una struttura simile, ti posso consigliare Polaris, che è simile, ma per 3, 4 o 5 giocatori e un pochino più raffinato e adatto a partite in più sessioni (e se poi ti piacciono le tragedie cavalleresche, con personaggi nobili in una civiltà in declino, è il massimo che esiste).

http://janus-design.it/prodotti/polaris

In ogni caso, quando ti ho parlato di una "rivoluzione", non dicevo mica per caso! ^_-