InterNosCon 2010: the days after - parte 1.

|

Ho già parlato della mia passione per i giochi di roleplay e loro derivati in alcuni post precedenti.

Lo scorso weekend sono stato ad InterNosCon, "INC" per gli amici, che è una roba come poche ne esistono al mondo.

Il sito ufficiale è questo, da cui si può anche scaricare un libro, scritto da alcuni dei partecipanti, me incluso, più traduzioni di articoli "tecnici" sui giochi di ruolo, di roleplay e derivati.

1- Il libro!

Senza falsa modestia, anche perché la parte più robusta di questo lavoro non è certo il mio contributo, si tratta del primo libro in Italia che tratta in modo "tecnico" e per certi versi scientifico questi giochi senza essere già concettualmente indietro di 10-15 anni nel momento stesso in cui esce dalla stampa.

E potete averlo GRATIS cliccando il link sotto l'immagine!


2- L'INC: come funziona.

L'esperienza è impossibile da trasportare a parole e in immagini su un singolo post di un blog, e anche le centinaia di foto che trovate nelle raccolte segnalate sul sito ufficiale sono troppo fredde per trasmettere l'aria elettrica di voglia di divertimento che c'era!
Proverò a raccontare per sommi capi.

In pratica, ci si iscrive con un pacchetto "tutto compreso", inclusi i rinfreschi a go-go, i pasti, pernottamento/i, e quest'anno anche una degustazione di vini con tanto di sommelier che ha spiegato le caratteristiche di questo e quel vino.

Per iscriversi, è necessario essere invitati. Chi ha partecipato l'anno prima è invitato "di default" e ha 5 inviti da dare. Ognuno degli invitati ha altri 5 inviti da distribuire e così via a cascata. In pratica, avere un invito è ridicolmente facile, e così facendo nessuno si ritrova ad essere "da solo" all'INC.

Poi, dopo l'iscrizione, proponi uno o più giochi in una delle fasce orarie disponibili (o ti offri per fare da segretario, servizio mai abbastanza apprezzato!) e ti iscrivi a quelli che t'interessano: sul sito potete vedere l'elenco dei giochi.

3- E io che ho fatto?

Io ho portato questo per il sabato mattina:

Polaris
Che è un gioco che mette i giocatori nei panni di cavalieri di un regno mitico e splendente all'estremo nord, creato in una notte lunghissima, fatto "di ghiaccio e luce delle stelle", che però è in decadimento, perché un giorno... spunta il sole!
Si gioca al tavolo, ognuno a turno gioca una scena in cui il suo personaggio è protagonista.
Il gioco è principalmente verbale, e i giocatori si passano le informazioni "di gioco" tramite frasi codificate. Ad esempio, se inizio a rispondere al mio interlocutore con "Ed Anche..." vuol dire che confermo quello che lui dice, che aggiungo qualcosa e che le sue opzioni per rispondermi saranno più limitate.

Pagina ufficiale del gioco: http://janus-design.it/prodotti/polaris


Il sabato pomeriggio, dopo la foto di gruppo che vedete qui, con tutti quanti con la maglietta dell'evento (io sono il terzo da sinistra, accosciato)...

...e che potete vedere anche qui (photo courtesy of Michele Gelli), per il pomeriggio ho proposto:

Avventure In Prima Serata
Che è un gioco in cui i giocatori, in una prima fase, costruiscono collettivamente (con un procedimento in parte guidato ed in parte molto informale) una serie TV.
In una seconda fase si gioca l' "episodio pilota" della serie e poi tutti gli altri.
Nei tempi ristretti di un pomeriggio, ovviamente, c'è spazio solo per il "pilota".
La serie che abbiamo creato, in soli 40 minuti di brainstorming, è stata una serie britannica che parla di tre poveretti squattrinati che dividono un appartamento e sbarcano il lunario, mentre tutto il mondo è alle prese con la rivelazione che gli alieni sono sempre stati tra noi: V (Visitors, se preferite) e District 9 incontrano Being Human.

Pagina ufficiale del gioco:
http://www.narrattiva.it/index.cfm?action=showItem&pID=4

Sabato sera, la festa in costume, di cui parlerò in una seconda parte.

Ma vi dico solo che ci sono stati regali, premiazioni, pirati, ninja, Hitler (o quasi), Topolino (in immagine), Gesù (o anche di più), birre a volontà (davvero)... E poi la mattina dopo, un'altra giornata di gioco intera, che sarà oggetto di una terza parte.

0 commenti: