Dal Micro al Macro

|

E'uscita la Global 500 di Fortune.

Embè?
Così, tanto per fare, ho dato un'occhiata alla lista, a questo mondo dell'alta, altissima, anzi: della massima finanza, tanto per vedere quanto è lontana da noi.

Anzi: da me, persona comune.

Lavoro per le Assicurazioni Generali (47° posto), ho un'auto Peugeot (57°) che va a benzina (3 petrolifire nei primi 10 posti), e monta gomme, mi pare, Michelin (376°).
Ho un cellulare Nokia (85°) con carta prepagata Vodafone (94°).
Uso Google per vari servizi che offre (423°), il mio portatile ha componenti Intel (202°) e, anche se non la uso più, me l'hanno venduto assieme ad una copia di Windows XP (Microsoft: 117°).
La mia fidanzata ha una Ford (19°) e usa un iMac (Apple: 253°) per preparare i suoi (nostri, in alcuni casi) progetti: alcuni li spedirà tramite Poste Italiane (339°).
Abbiamo elettrodomestici Whirpool (488°) in casa, il televisore è Samsung (40°), la Playstation 2 che ha collegata è Sony (81°).
Andrò al cinema a vedere UP, il nuovo film della Pixar? Di sicuro! (Walt Disney 201°)
E se preferissi un film? (Time Warner: 159°)
In ufficio e in casa chi non ha dei Post-It (3M: 351°)?
Chi non ha mai mangiato da McDonald's (388°)?
Chi non fa la spesa in un supermercato (Migros: 379°; Carrefour: 25°) magari per comprare le sottilette (Kraft Foods: 177°) o del cioccolato (Nestlè: 48°) o prodotti per la pulizia di casa (Procter & Gamble 68°; Johnson & Johnson 103°) o bibite per una festa con gli amici (Coca-Cola: 259°; PepsiCo: 175°)?
Solo accendendo la luce si va a toccare l'ENI (17°, prima tra le compagnie italiane).

Morale della favola? Non c'è. Se ce la vedete, giù coi commenti, ma non siate banali, se potete. ^_-


P.S.: il tag di questi post che parlano di economia tra il serio ed il faceto è "Eco-NO-mia" per ragioni note, per ora, solo agli iniziati.

0 commenti: