Internet per la Pace


A mettere la faccia nel milionesimo appello pro-censura alla Rete è Maroni (vedi QUI), stavolta, e la scusa è il terrorismo.

E come al solito, si fa pubblicità negativa solo alla Rete, e non si parla di, che so, altri mezzi che i terroristi potrebbero usare per comunicare come posta e telefono, o di denaro che passa di mano tramite transazioni bancarie.

Il "nemico", guardacaso, è sempre nella Rete.
Terroristi? In Rete. Pedofili? In Rete.

In un Paese che è avviato a tutta velocità verso la vecchiaia fisica e culturale, la Rete non passerà: non c'è un piano decente per la Banda Larga, ma si stanziano i soldi per il Ponte sullo Stretto di Messina (sull'utilità del quale sono stati espressi forti dubbi da più parti, a voi indagare se v'interessa).
Vi sfido a trovare un TG "mainstream" (TG1, TG2 o un TG Mediaset) che faccia un servizio sule ultime tecnologie senza concludere "eh, però, una volta si stava meglio". Davvero: se me lo trovate mi renderete felice.

In compenso, per fortuna, c'è chi propone di assegnare il Nobel per la Pace alla Rete stessa.
Cioè a tutti noi.
Perché la Rete è comunicazione, quindi confronto, quindi progresso e democrazia.
Ed è anche comodità, cioè business, cioè ricchezza e qualità della vita, cioè soldi, che non sono quella brutta cosa che ingrassa i ricchi, ma quella bella cosa con cui NOI compriamo il pane.
Ma sarebbero soldi per tutti, non per i soliti teleipnotizzatori.

http://internetforpeace.org
Cliccate in basso a sinistra e scegliete dal menu a tendina "Italian" per scaricare il testo in italiano in formato .PDF.

Chissà se i politici italiani sanno cos'è un menu a tendina.
Chissà se sanno cos'è un .PDF.
Chissà se sanno come si accede ad un sito su Internet.

Se sanno o meno cos'è Internet lo sappiamo: non lo sanno bene ma lo temono.

La scelta, quindi è tra questo:




E questo:


Nota: fate caso a ciò che dice Davide Rossi dal minuto 1:20.
Davide Rossi risultava, nel file .DOC ospitato su www.gabriellacarlucci.it fino a poco tempo fa, come autore della proposta di legge Carlucci contro lo scambio di materiale audiovideo in Rete, presentata come legge antipedofili (sic).
La voce fuori campo che promette la confutazione NON è la mia. Ma potrebbe esserlo. :P



Vi è venuta voglia di firmare per il NOSTRO Nobel per la Pace?

Cercasi scienza.

|

Ricordate lo slogan "noi siamo scienza, non fantascienza" della pubblicità dei televisori?
No? Ok, sono vecchio io.

In ogni caso, questo post è una PAULemica contro la mancanza di scienza di chi scrive fiction.
Che vuol dire? Che per scrivere fiction serve una laurea? No, anche se farebbe comodo.

Vuol dire che se parli di roba inventata, assicurati che sia coerente e credibile alla luce delle conoscenze attuali... O almeno non ti chiudere all'angolo da solo mettendo dettagli su roba che non conosci.


A meno che non ti chiami Giacobbo.
..



...o Jack Chick.


Uno dei peggiori esempi del genere è, credo, la puntata 9 di Knight Rider 2008, serie TV remake di Supercar. Sì, ho capito, sono vecchio.

C'è un virus informatico che rischia di infettare KITT (ma come fa ad essere compatibile? KITT è programmato con un S.O. supersegreto, lo dicono qualche puntata prima), ma questo virus risulta mortale anche per le persone dato che se ne va in giro per i fatti suoi a folgorare la gente (?). È visibile e ha una sorta di intelligenza maligna, e viaggia a velocità contenuta - pochi km/h - su per i cavi dell'alta tensione.
Ora, il motivo per cui agli sceneggiatori rifilerei volentieri punizioni corporali non è tanto per l'animaletto intelligente e assassino fatto di elettricità, quanto per il fatto che l'han voluto chiamare "virus informatico" (che è un'altra faccenda) invece di inventarsi qualcosa tipo, che so... Un animaletto intelligente e assassino con poteri basati sull'elettricità?

Paradossalmente, più ci si allontana dal "vero", più si risulta credibili.

Esempio positivo, sennò sono cattivo: Iron Man. I dettagli di come funziona il supergeneratore di Tony Stark non vengono MAI detti, nel film. C'è. Fa questo. È magico. La plausibilità è scavalcata di netto, fait accomplit, è una premessa.

Ma no, l'autore mediocre deve cercare il termine tecnico perché fa figo. -__-
E ci cascano anche "i grandi":

- La Zona Morta (almeno, il telefilm) parte dal presupposto che una combinazione di incidenti stimoli nel protagonista un'area del cervello che normalmente non viene utilizzata. Ma il cervello umano, se è sano, non ha aree inutilizzate.


Chiedete al vostro neurologo di fiducia!

- Crisis On Infinite Earths, la saga che rimise ordine nel mare di porcherie della DC Comics (che includeva gorilla intelligenti, supereroi improbabili come Zio Marvel e il Tapis-Roulant Cosmico), si basa sull'esistenza di molti universi paralleli (e fin qui ci sto), più uno di anti-materia votato al "male" (scricchiola per l'asimmetria tanti-Vs-uno e per "bene" e "male" come concetti misurabili e assoluti, ma ci posso stare). Ma l'interazione materia-antimateria è diversa da pagina a pagina. Prima si dice che l'antimateria distrugge la materia (come la fisica moderna suggerisce, più o meno) al punto che si riesce ad arginare la distruzione solo con metodi indiretti, poi gli eroi riescono ad andare nell'universo di antimateria come se niente fosse. -___-

Per approfondire ridendoci su (in inglese):
http://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/Main/HollywoodScience

Tra 50 anni saranno ancora plausibili, come origini di poteri fenomenali, l'ingegneria genetica e le nanomacchine che in Spiderman (200) e in Hulk (2003) sostituirono le radiazioni delle Origini originali (passatemi il bisticcio) degli eroi?
O le guarderemo con un sorrisino di compiacenza come oggi guardiamo i "mostri atomici" degli anni '50?

Nel frattempo, cari scrittori, avete tre scelte: la scienza (e ve la studiate), la magia (e ci spiegate la sua logica e noi prendiamo per buone le nuove regole del gioco), oppure il ridicolo.

Pensieri sparsi su Lucca 2009


Innanzitutto devo dire che eravamo partiti, Manuela ed io, molto molto pessimisti.

E invece.

Sarà che ci siamo fatti, in compagnia di Francesca e Michela (e degli onnipresenti Ronny detto Gunny, Clyde, Marco detto Logan) la "Lucca corta", 2 giorni su 4, e che la domenica di riposo è stata fondamentale per la salvezza psico-fisica del gruppo.

Sarà che ho rivisto un po'di gente, amici e conoscenti, che avevo DAVVERO voglia di rivedere (in ordine alfabetico tra tutti quelli che mi ricordo al momento).

Sarà che per le EdenGirls ci sono interessanti prospettive (ancora nulla di definito, perciò tranquilli, se ne parla tra mesi).

Sarà che ho fatto le mie prime dediche ed autografi.

Sarà che ho ricevuto la mia prima fanart, eccola qui sotto:


disegno di Luca Bonisoli (Takezo di Tempus Manet): grazie! ^_^


Le persone che ho salutato, abbracciato, a cui ho stretto la mano per Lucca e che mi hanno fatto stare bene, in compagnia di gente "vera", creativa e intelligente, sono qui sotto.


Sezione Comics:

- Fabiano "Cpt. Ambù" Ambu (che da pacifista non mi ha ricambiato il saluto militare neanche per scherzo. Così si fa, duri & puri! ^_- )
- Francesco Bonanno (papà Frank!)
- Luca Bonisoli (vedi sopra, più... Ci risentiamo per quel progetto)
- Samanta Cefaliello (che ci ha regalato, con Manuela, un attimo MOLTO "da fumetto")
- Giuseppe Di Bernardo (sempre più magro)
- Gigi Cavenago (visto solo di striscio)
- Cosimo Ferri (ed il suo inimitabile sorriso che illumina a giorno le stanze)
- Emanuela Lupacchino (bella, brava e simpaticissima, a Mantova la incastro a farmi un disegno)
- Federica Manfredi (bella, brava e simpaticissima pure lei... Ah, le fumettiste! <3


Sezione Games:

- Ariele Agostini (di sfuggita con promessa di rivederci ASAP)
- Claudia Cangini (che mi ha accolto allo stand di NarraTtiva come fossi di famiglia)
- Michele Gelli (capace di mantenere l'aplomb probabilmente anche di fronte all'Armageddon, lo invidio per questo)
- Niccolò "Domon" Ricchio (con una conferenza ad alto tasso alcolico, ma solo a parole)
- Marco, Massimo, Stefano, Lenny, il Moro della ludoteca Taverna Del Vecchio Veggente (la felpa mi sta benissimo, la porterò con orgoglio! ^_^ ).
- Tutti gli altri dello staff di NarraTtiva e Janus Design, ovvio!

...e altri che sto SICURAMENTE dimenticando. -_-


Un grazie a tutti, siete il Sale della Terra. ^___^

Mattia


P.S.:

- Premio "adesso hai rotto" al cosplayer con QUATTRO metri di apertura alare in mezzo alla folla migrante dal Comics al Games e viceversa.

- Premio "castrazione chimica" alle sexycosplayer: dopo 2 ore ero già sessualmente neutro per overdose di pizzi e reggicalze. Il classico "effetto pasticceria", dopo un po'viene a nausea anche la cosa più ghiotta, se ti ci immergi. Tranquilli, sono già guarito.

- Premio "dislessia, dislessia canaglia" agli annunciatori di Lucca, ed in particolare alla ragazza che ha pronunciato "rìzzoli" la casa editrice Rizzoli (rizzòli, ovvio). Al microfono bisogna-parlare-lentamente e SCAN-DI-RE. -__-;